Gambro Dasco Medolla

Medolla (Mirandola-Modena) è la sede principale del Gruppo Gambro in Italia e rappresenta il centro di riferimento internazionale per la Ricerca, lo Sviluppo e la produzione di Sistemi per la Dialisi.

La società affianca al nome della casa madre Gambro quello storico di Dasco, una delle prime aziende biomedicali nate nel comparto di Mirandola in provincia di Modena.

Dasco (acronimo di Dyalisis Apparatus Scientific COmpany) si specializza fin dalla sua nascita nella produzione di tutto il necessario per un trattamento dialitico, dall’apparecchiatura in grado di sostituirsi alla naturale capacità di purificazione dei reni, ai filtri, alle linee sangue, rappresentando per anni l’unica società italiana in grado di fornire agli ospedali questi dispositivi.

Oggi lo stabilimento si trova ancora laddove fu realizzato nel 1964 ingrandendosi, negli anni, fino alle attuali dimensioni. L'azienda nasce dall'esperienza di Steriplast nata nel 1962 con il nome Miraset.

Dasco entra nel gruppo Gambro nel 1987. Il nuovo gruppo, operante nel settore della dialisi dal 1964 come la Dasco, conferma il “respiro” mondiale che il sito di Medolla ha acquisito in tanti anni di storia e garantisce il mantenimento di due marchi distinti, Hospal e Gambro, sotto cui vendere i prodotti.

Bookmark and Share